ONE COAT 7 UNIVERSAL,UN ADESIVO UNIVERSALE.

Abbiamo già descritto in un precedente articolo gli adesivi smalto dentinali, dal momento in cui il mercato di questi offre una vasta gamma a seconda delle indicazioni secondo il materiale e la tecnica da utilizzare, vi voglio parlare di un adesivo che si può definire universale il “ ONE COAT 7 UNIVERSAL” della Coltene.

Questo è un adesivo monocomponente foto polimerizzabile che può essere utilizzato tanto per una tecnica self-etch come per una total etch,inoltre può essere adoperato su differenti materiali che vi riporterò in seguito. Il fatto di poter essere utilizzato per un gran numero di indicazioni fa si che non si abbiano più diversi flaconcini di adesivo ed anzi se ne abbia uno solo per ogni tipo di necessità. In commercio si può trovare sia in un comodo flaconcino con contagocce o in cartucce monouso.

CARATTERISTICHE DEL MATERIALE

* Grande adesione su smalto e dentina

* Ottimo sigillo ed integrità marginale.

* Diminuzione della sensibilità post-operatoria.

* Proprietà antibatteriche.

INDICAZIONI

* Adesione di materiali compositi e compomeri a smalto e dentina senza necessitare del primer.

* Adesione di restauri in ceramica su smalto e dentina senza necessitare della silanizzazione.

* Adesione di materiali compositi a ceramica,composito,metalli(oro,titanio,zirconio,amalgama).

CONTROINDICAZIONI

* Sconsiglio l’uso di questo adesivo la dove è presente un materiale che inibisce la polimerizzazione come ad esempio L’ossido di zinco con eugenolo.

VANTAGGI

* Potendo essere utilizzato con tecnica self etch è indicato in cavità profonde in modo da evitare l’utilizzo dell’ acido fosforico diminuendo così l’incidenza di sensibilità post-operatoria.

* Grazie alle sue proprietà antibatteriche può diminuire la possibilità di avere una recidiva quando utilizzato in otturazioni di lesioni cariose.

* Essendo universale diminuisce i tempi di lavoro.

ISTRUZIONI CLINICHE

* Isolamento del campo operatorio.

* Preparazione della cavità o del dispositivo da cementare.

* Mordenzatura con acido fosforico 20 sec quando non si opta per la tecnica self etch, in smalto,composito,ceramica e metallo e 15 sec in dentina.

* Abbondante risciacquo circa 30 sec.

* Asciugare con getto d’aria per circa 5 sec.

* Collocare adesivo con micro brush massaggiando per 20 sec.

* Asciugare con getto d’aria per circa 5 sec.

* Polimerizzare per circa 10 sec.

TRICKS

* Agitare il flaconcino prima di utilizzare l’adesivo.

* Chiudere non appena utilizzato il flacone per evitare che si secchi l’adesivo.

* Quando si utilizza previo alla cementazione di un dispositivo protesico,non collocare in abbondanza poiché potrebbe influire sulla inserzione di quest’ultimo.

* Consiglio l’uso delle cartucce monodose poiché nel flaconcino per ogni goccia che esce entra una quantità corrispondente in aria, problema che non sussiste con le mono dose.

* Quando si necessita l’adesione su materiali ad indurimento chimico consiglio di utilizzare ONE COAT 7 UNIVERSAL ACTIVATOR(Fig.1) unito al ONE COAT 7 UNIVERSAL.

imagine-ultimo

PREZZO

Il prezzo varia tra i 55 ai 70 euro circa.

 

BIBLIOGRAFIA

* Laboratory Performance of Universal Adhesive Systems for Luting CAD/CAM Restorative Materials. Fabiana Siqueira, Andres Millan Cardenasa , Mario Felipe Gutierrez, Pamela Malaquias,Viviane Hass, Alessandra Reis, Alessandro D. Loguercio, Jorge Perdigao. The Journal of Adhesive Dentistry;doi: 10.3290/j.jad.a36519.

* The effect of caries excavation methods on the bond strength of etch-and-rinse and self-etch adhesives to caries affected dentine. V Aggarwal, M Singla,S Yadav, H Yadav. Australian Dental Journal 2013; 58: 454–460;doi: 10.1111/adj.12121.

LINKS

Qui vi riporto due link,il primo per prendere visione delle caratteristiche dell’adesivo ed il secondo per verificare il prezzo e i prodotti disponibili per l’acquisto.

* https://www.coltene.com/fileadmin/Data/EN/Products/Adhesives_Restoratives/Bonding_Etching/ONE_COAT_7_UNIVERSAL/60019779-07-16-IT-OC7-UNI-Brochure.pdf.

* https://www.dentalsky.com/one-coat-7-universal-trial-kit-coltene.html

Circa l'autore

Dr.Valerio Di Calisto

Copyright © 2016. Created by Evolve Studio