L-PRF Fibrina ricca in piastrine e leucociti

 

Oggi si parla di un argomento di cui ultimamente si discute molto, soprattutto in ambito chirurgico. Siamo continuamente alla ricerca di protocolli e mezzi che ci permettano di velocizzare il processo di guarigione nei pazienti, ed inoltre spesso ci ritroviamo a dover riabilitare la funzione masticatoria tramite l’implantologia in pazienti con atrofie importanti, ricorrendo a tecniche di rigenerazione ossea.

Nel corso degli ultimi 25 anni, vari autori hanno tentato di utilizzare il sangue del paziente al fine di migliorare la performance delle tecniche di chirurgia rigenerativa, si è iniziato con il plasma ricco di piastrine nel 1990, il plasma ricco di fattori di crescita nel 1998, il plasma ricco di fibrina nel 2001, il CGF concentrato di fattori di crescita nel 2005 fino ad arrivare nel 2015 all’ L-PRF fibrina ricca in piastrine e leucociti.

L’Intra-Lock ha ideato IntraSpin L-PRF una metodica appositamente studiata per uso odontoiatrico, che attualmente nel nostro paese è l’unico protocollo certificato come MEDICAL DEVICE ad uso odontoiatrico, essendo un sistema chiuso.

In pratica questi dispositivi come centrifughe e provette, per essere utilizzati negli studi odontoiatrici, devono essere per uso clinico (MEDICAL DEVICE) e non IVD (uso da laboratorio) come richiesto esplicitamente dalla legge (Dlgs. 46/97).

Questo nuovo protocollo, considerato un “sistema chiuso”, non prevede l’impiego di anticoagulanti nelle provette, non necessita l’utilizzo di trombina o calcio cloruro, e non richiede alcuna manipolazione da parte dell’operatore, eliminando totalmente i pericoli di contaminazione in fase di preparazione del prodotto finale. Un vantaggio non indifferente di questo protocollo è che, non aggiungendo nessun materiale esogeno al sangue del paziente, non si otterranno degli emoderivati ma bensì̀ degli emocomponenti, eludendo le problematiche di ordine medico-legale.

L’ L-PRF è fibrina autogena polimerizzata fisiologicamente, ricca di piastrine, leucociti, fattori di crescita e proteine plasmatiche che può essere ottenuta, seguendo il protocollo che ora vi illustrerò, da un prelievo del sangue del paziente direttamente in studio.

Una volta effettuato il prelievo, questo verrà poi centrifugato all’ interno dell’IntraSpin dove avviene una lenta e graduale polimerizzazione e la fibrina dell’L-PRF ingloba al suo interno piastrine, leucociti e proteine plasmatiche. Il risultato finale sarà un coagulo di L-PRF che potrà essere trasformato tramite il kit “Xpression Fabrication kit” in membrane di opportune dimensioni e spessore. Queste membrane, una volta tagliate su misura, potranno essere applicate a differenti aree anatomiche ed anche suturate.

In più L-PRF, in caso di rigenerazione ossea, lo possiamo miscelare con osso autologo e/o sintetico.

Intra-spin-new-270x400Fabrication-Kit-270x400

IntraSpin                           Xpression Fabrication Kit

 

 

Vantaggi

 

  • Unico protocollo certificato come MEDICAL DEVICE e quindi utilizzabile da un odontoiatra.
  • Ci permette di velocizzare il processo di guarigione in chirurgia.
  • Può essere utilizzato per riparare la membrana di Schneider.

 

Protocollo

 

  1. Prelievo ematico al paziente
  2. Centrifugazione del prelievo ed ottenimento del coagulo di L-PRF tramite IntraSpin            lumacone
  3. Manipolazione del coagulo e fabbricazione della membrana tramite Xpression Fabricatio Kitlit
  4. Applicazione della membrana e sutura

 

Vi lascio con due link, il primo e’ chiaramente quello della IntraLock, nel secondo invece potrete trovare il decreto del 2015 con le nuove norme sugli emocomponenti ad uso non trasfusionale. Vi saluto e come sempre….BE SMART!

http://www.intra-lock.it/?prodotto=attrezzature-2

http://www.dental-tribune.com/articles/news/italy/27635_decreto_con_nuove_norme_sugli_emocomponenti_ad_uso_non_trasfusionale_diamogli_un_voto.html?utm_campaign=DENTAL_TRIBUNE_DAILY_ITA&utm_medium=Newsletter&utm_source=WCMcloud.com&utm_content=

a cura di Valerio Di Calisto

 

Circa l'autore

Dr.Valerio Di Calisto

Copyright © 2016. Created by Evolve Studio