Hi-tech Endo

 

 

Buongiorno ragazzi , cerchiamo di alleviare le fatiche del lunedì mattina con un video di tips and trick sulle cavità di accesso endodontico.
Da poco abbiamo pubblicato il post su degli strumenti veramente innovativi ricordate?!! )  Endo Explorer by Komet
Così nel making off del video abbiamo sezionato il povero dente in più parti proprio per andare a vedere da vicino la fase di apertura della camera pulpare e la localizzazione e rilocazione degli orifizi dei canali radicolari.
**piccolo trick**4664
Dopo aver rimosso tutti i becchi dentinali ed esposto l’imbocco canalare ricontrollate sempre la lunghezza di lavoro. La rilocazione dell’orificio canalare infatti , specialmente nei canali curvi, comporta una riduzione della lunghezza di lavoro.

Abbiamo utilizzato prima una fresa su turbina a pera con granulometria 106 micron ( codifica blu).
Successivamente , dopo aver eliminato il tetto camerale abbiamo esposto i canali radicolari con le Endo Explorer a basse velocità su contrangolo.
Per l’utilizzo delle Endo Explorer in maniera SAFE consigliamo ancora una volta di utilizzarle in uscita appoggiando la parte lavorante sul becco di dentina da asportare.
Fare molta molta attenzione alla punta attiva e tagliente evitare movimenti di peaking nel terzo medio/coronale del canale radicolare.

IMG_5284

Beh per oggi é tutto, torno a lavorare anche io..

Fatemi sapere come vi trovate con le nuove Endo Explorer

Buon lavoro a tutti

A presto

 

Link utili

http://ildentistaconlev4ns.com/endoexplorer-by-…he-da-preflaring/

https://www.kometdental.de/~/media/KometDental/IFU/SyncFolder/312021_pdf.pdf?810f3085-a2a5-4843-894e-98a797a7278a

Circa l'autore

Fabio De Propris

Copyright © 2016. Created by Evolve Studio