Cementi canalari

L’endodonzia e’ una branca dell’odontoiatria certamente non troppo semplice, soprattutto perché il clinico si trova a doversi districare tra sistematiche diverse di lime, cementi canalari, irriganti, perni e molti altri “accessori”, per questo a volte si rischia di fare confusione..oggi parliamo di cementi canalari per vedere le principali caratteristiche e capire quali siano i migliori da utilizzare, o almeno i più pratici.

Innanzitutto quando parliamo di cementi endocanalari ne possiamo distinguere principalmente 6 tipi:

  • A base di ossido di zinco eugenolo
  • A base di resina Epossidica(AH Plus\Sealer 26)  o BisGMA (Diaket)
  • A base di idrossido di calcio (Sealapex\vitapex)
  • A base di silicone (Guttaflow)
  • A base di ionomero di vetro (ketac-endo)
  • A base di MTA (proroot endo Sealer\ Biodentine)

Dei cementi a base ZOE (ossido di zinco eugenolo) non parlerò in quanto, cercando, quando possibile, di otturare e ricostruire il dente  in una seduta ed utilizzando una tecnica adesiva per la ricostruzione, questi cementi non mi permettono di farlo.  Prima di poter ricostruire dobbiamo attendere che l’eugenolo si trasformi in eugenato.

I cementi a base di resina si dividono in quelli a base di resina epossidica e quelli a base di resina BisGMA. Sono quelli che preferisco in quanto, essendo autopolimerizzanti o duali, mi permettono di ricostruire il dente nella stessa seduta utilizzando tecniche adesive. In più questi cementi presentano una elevata tixotropicita, il flow che aumenta per effetto del calore ed induriscono anche in ambiente umido. (La tissotropia o tixotropia è la proprietà di alcuni fluidi pseudo-plastici di variare la loro aeriformità quando sottoposti a sollecitazioni di taglio oppure nel caso di lunghi periodi di quiete o sottoposti a movimenti peristaltici. In queste condizioni il fluido può passare dallo stato di grasso pastoso quasi solido a quello di liquido o, più in generale, da quello di gel a quello di liquido.) Il Flow che aumenta con il calore ne fa di questa categoria di cementi quelli di elezione nel caso volessimo otturare

Pagine: 1 2

Circa l'autore

Dr.Valerio Di Calisto

Copyright © 2016. Created by Evolve Studio