3M Astringent retraction paste, la retrazione gengivale non ha piu segreti

Spesso in studio mi ritrovo ad affrontare denti molto distrutti anche sotto gengiva, molte volte, lavorando senza assistente, mi rimane complicato utilizzare lo strumento di Fisher e la tecnica del filo doppio “00” pre-imbevuto nel cloruro di alluminio al 15%, per questo sono alla continua ricerca di un metodo di retrazione gengivale che sia veloce, pratico ed efficiente.

Fino a poco tempo fa mi ero sempre affidato al filo di retrazione, ottenendo buoni risultati, utilizzando la tecnica convenzionale, finche non sono venuto a conoscenza di questo prodotto che sto per presentarvi e che ha semplificato il mio protocollo rendendo più veloce il mio lavoro.

La 3M ESPE ha creato un prodotto dal nome “Astringent Retraction Paste”, sono delle capsule dotate di una punta molto fine che possono essere inserite nel solco gengivale, permettendoci di applicare questa pasta astringente in profondità.

In pratica stiamo parlando di un gel emostatico che viene inserito nel solco gengivale permettendo una buona retrazione della gengiva ed un ottima emostasi.

Credo sia un ottima alternativa in tutti i casi di conservativa, mentre in protesi, ogni qual volta prendo un impronta di precisione, mi affido sempre alla tecnica convenzionale con il filo doppio.

Questo prodotto viene venduto sotto forma di un “value Pack” da 100 capsule o di un “refill Pack” da 25 capsule.

Ma nella pratica diaria come si utilizza?

Questo e’ il mio protocollo:

  • Asciugare bene il campo operatorio facendo particolare attenzione al solco gengivale.
  • Collochiamo una capsula in qualsiasi dispenser per capsule che abbiamo nel nostro studio
  • Inseriamo il terminale della capsula all’interno del solco.
  • Estrudiamo lentamente la pasta astringente all’interno del solco fino al completo riempimento.

Vantaggi:

  • Procedura più veloce
  • Emostasi immediata
  • Minor rischio di sanguinamento durante la rimozione del filo di retrazione

Trick

  • Per ridurre il rischio di contaminazione batterica, ogni qual volta che mi ritrovo a lavorare nel solco gengivale, (filo o anestesia intraligamentosa) lo detergo prima con un micro brush imbevuto di clorexidina 0.20%
  • Ricordiamoci sempre di rispettare l’ampiezza biologica, quest’area include l’attacco epiteliale (AE) e l’attacco connettivale (AC). Krishna e coll. hanno calcolato che la combinazione di AE e di AC è di 2,04 mm, mentre il solco gengivale è di 0,69 mm quindi la giunzione dentogengivale è in tutto di 2,73mm.
  • Questa pasta può essere utilizzata sola o in combinazione con un filo retrattore nel caso in cui si voglia il massimo della retrazione gengivale (esempio biotipo spesso)

Il protocollo in caso di applicazione con filo di retrazione è semplice:

Applicare il filo lungo il solco gengivale.

Applicare, grazie al terminale della capsula, la pasta astringente sopra il filo fino a riempire completamente il solco.

Al termine del procedimento possiamo eliminarla semplicemente utilizzando un getto d’acqua ed aria, eliminando il materiale in eccesso tramite il sistema di aspirazione del nostro riunito.

Con una capsula è possibile preparare fino a 3 denti.

Per quanto riguarda il prezzo, una scatola con 25 capsule viene venduta a circa 62 euro, mentre la piu grande da 100 capsule a circa 188 euro.

 

BIBLIOGRAFIA:

Clinical trial of gingival retraction cords The Journal of Prosthetic Dentistry Volume 81, Issue 3, March 1999, Pages 258–261 Asbjørn Jokstad, DDS, PhDa

Biologic width and its importance in periodontal and restorative dentistry. J Conserv Dent. 2012 Jan-Mar; 15(1): 12–17 Babitha Nugala, BB Santosh Kumar, S Sahitya, P Mohana Krishna

Valerio Di Calisto

 

Circa l'autore

Dr.Valerio Di Calisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright © 2016. Created by Evolve Studio